MF Lab

Ultimo aggiornamento .

MILANO, DOMENICA 29 MAGGIO - MF EVENTI CULTURALI: VISITA GUIDATA AL PALAZZO DELLA REGIONE LOMBARDIA

La sezione Milano del Movimenti forense ha il piacere di informare tutti i colleghi che domenica 29 maggio sarà possibile prenotare una visita in esclusiva al palazzo della Regione Lombardia.

Il complesso è risultato vincitore di un concorso internazionale. Ad aggiudicarsi la gara è stato il gruppo composto da Pei Cobb Freed & Partners di New York nonché Caputo Partnership e Sistema Duemila.


Questa sede è composta da una torre di 161 metri in calcestruzzo armato, acciaio e vetro, circondata da un sistema complesso di edifici curvilinei, alti dai sette agli otto piani, in cui sono concentrate le funzioni culturali, di intrattenimento e servizio, collegati da una piazza di forma ovoidale con una copertura in materiale plastico. Tale piazza è stata denominata "Piazza Città di Lombardia" ed è la piazza coperta più grande d'Europa.


Il progetto ha previsto soluzioni tecnologiche avanzate, quali un sistema a travi fredde con utilizzo di pompe di calore e acqua di falda, studiato sia per il riscaldamento che per il raffreddamento; inoltre, alcune facciate della torre sono provviste di pannelli fotovoltaici che garantiscono una parte dell'energia necessaria al funzionamento delle attività al suo interno; infine, è presente un muro climatico, costituito da un'intercapedine tra i vetri esterni della facciata e quelli interni, che raccoglie il calore solare permettendone la riutilizzazione.


Il prestigioso Council of Tall Buildings and Urban Habitat (Ctbuh) di Chicago ha premiato Palazzo Lombardia come miglior grattacielo d'Europa per il 2012, premiandone il design, la sostenibilità e l'innovazione. È stato il primo edificio italiano a ricevere questo premio.


Dalla terrazza sarà possibile ammirare le recenti opere architettoniche costruite nell'area circostante, e la guida che ci accompagna illustrerà le caratteristiche principali di ciascun edificio.

 

Data: domenica 29 maggio ore 10:30 (ritrovo 10 min. prima)

Costo € 10,00

Durata della visita: 2 ore circa

Luogo di ritrovo davanti all’ingresso principale:Piazza Città di Lombardia, 1 

 

Posti limitati ed a esaurimento. La prenotazione è necessaria ed è possibile effetuarla inviando una mail a:mfmilano.eventi@gmail.com

 

 


Commenti

Nessun commento.

Registrati per poter commentare.

© 2013 Movimento Forense - Sito sviluppato da Filippo Iovine