MF Lab

Ultimo aggiornamento .

1° TORNEO SCACCHI - MOVIMENTO FORENSE SEZIONE DI ROMA

Sabato 1 Aprile, presso i locali del Circolo Mario Albano di Viale Giotto 18, abbiamo trascorso alcune ore all’insegna del “Nobil Giuoco”, con scacchisti Colleghi e/o familiari.

Il Torneo ha ricevuto 22 preiscrizioni, ma i giocatori che si sono presentati alla fine sono stati 15, sudddivisi in due categorie a seconda dell’esperienza e del punteggio ELO.

Con l’esperta direzione del Maestro Marco Ottavi e di Marco Guidi ci siamo confrontati in uno spirito di sana competizione strategica.

I nomi dei vincitori assoluti, nell’ordine:  Michele Riondino (1° vincitore assoluto di un Torneo scacchi MF), Luca Santoro (2° classificato) e Massimiliano Morichi (3° classificato). Ma anche di chi, alla prima esperienza, ha riportato un ottimo risultato, ossia Vincenzo Calabrese (1° classificato tra i giocatori alla prima esperienza e 5° assoluto); Filippo De Marco ( 2° classificato  tra i giocatori alla prima esperienza) e Mario Miserendino (3° classificato tra i giocatori alla prima esperienza ed ammesso al Torneo quale degno – in quanto scacchista - genitore di un Collega).

Un ringraziamento speciale al Presidente dell’UISP, Edelvisa Iarusci, che ha consegnato una pergamena al Presidente del Movimento Forense Sezione di Roma, Bruno Agresti, per aver incentivato tra i nostri Colleghi questo sport e per aver voluto con forza che il Movimento Forense si avvicinasse agli scacchi e fosse fonte di aggregazione tra i Colleghi appassionati.

Gli scacchisti sanno vincere e quindi sanno perdere, nel rispetto delle regole e dell’avversario. Questo non è uno sport dove esistono arbitraggi da contestare, dietrologie, etc.. Esiste, di contro, la bellezza del messaggio “qui si vince o si impara”. Una scuola di vita che ha avuto origine probabilmente sin dagli antichi egizi e si è diffusa ampiamente nel medioevo.

Una scuola di vita che mi sento di suggerire a tutti. Soprattutto ai nostri figli, in una società scarsamente propensa all’autocritica ed a voler trasferire una educazione volta a sapere accettare i propri limiti ed i propri errori e, quindi, le proprie naturali sconfitte.

Gli avvocati (e familiari) scacchisti di MF si sono dati appuntamento per nuovi eventi.

Stiamo cercando di creare un gruppo di scacchisti interessati a frequentare lezioni il giovedì sera presso il Circolo UISP di Viale Giotto 18.

Per chi fosse interessato può scrivere a raffaelelauretta66@gmail.com o contattare in numero 3406950494.

Entro il mese di giugno verrà organizzata una simultanea con un Grande Maestro e entro il mese di luglio un nuovo Torneo in una cornice adatta al clima.

Chi volesse essere aggiornato tempestivamente su tutti gli eventi successivi, anche dell’UISP,  può essere inserito nella chat di Whatapp MF Roma, inviando un sms allo 3406950494, richiedendo di aderire al gruppo e autorizzando il gruppo scacchi del Movimento Forense al trattamento dei propri dati.

Avv. Raffaele Lauretta


Commenti

Nessun commento.

Registrati per poter commentare.

© 2013 Movimento Forense - Sito sviluppato da Filippo Iovine