Convegni & Formazione

Ultimo aggiornamento .

SALERNO 27 FEBBRAIO 2018 CONVEGNO DI STUDI “L’AMORE CHE FA MALE”

La Sezione Territoriale di Salerno del Movimento Forense ha organizzato per il giorno 27 febbraio 2018 alle ore 15:00 il Convegno di studi dal titolo “L’amore che fa male, presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno.

Il Convegno, che avrà il patrocinio del Comune di Salerno e dell’Assessorato alle Pari Opportunità, mira a garantire ai Colleghi un adeguato approccio rispetto al quanto mai tragico tema della violenza sulle donne; ciò anche mediante il confronto con altre figure professionali (psicologi, medici, forze dell’ordine) in ragione della necessaria competenza multidisciplinare occorrente per trattare gli episodi di violenza di genere e soprattutto con il dialogo con soggetti istituzionali.

Il format dell’evento, adottato in una serie di incontri tematici organizzati dalla Collega Agata Armenetti presso Camera e Senato, verte su argomenti inerenti tematiche di notevole rilievo sociale e tesi alla sensibilizzazione sulle stesse ed al concreto recupero alla legalità.

Anche l’evento salernitano, quindi, coinvolgerà diverse figure istituzionali (assessorati competenti, forze dell’ordine, Ordine degli Avvocati) e professionali (avvocati, medici, psicologi) al precipuo fine di catechizzare alla cultura del rispetto e della legalità, ed agli strumenti di tutela che questa predispone, ampie fasce di cittadinanza. In tale ottica, si procederà a coinvolgere l’Ufficio Scolastico Provinciale al fine di divulgare la notizia del Convegno presso gli istituti scolastici.

Hanno, inoltre, assicurato la propria partecipazione all’evento il Questore di Salerno ed un rappresentante del Comando provinciale dell’Arma dei carabinieri.

L’evento formativo vedrà, inoltre, la presenza dell’avv. Americo Montera (Presidente del Consiglio dell’Ordine di Salerno), dell’avv. Massimiliano Cesali (Presidente nazionale del Movimento Forense) e dell’avv. Ciro Salmieri (Presidente della sezione territoriale di Salerno di Movimento Forense).

Il convegno sarà moderato dall’Avv. Emilia Natale (Responsabile formazione di MF Salerno) e si avvarrà delle relazioni di:

- Dott.ssa Maria Rita Giordano, Assessore alle Politiche Giovanili, per quel che concerne l'importanza del coinvolgimento delle giovani generazioni alla cultura del rispetto di genere;

- Prof.ssa Gaetana Falcone, Assessore alle Pari Opportunità, la quale parlerà della funzione della scuola rispetto alla cultura della legalità;

- Avv. Agata Armanetti, civilista ed avvocato di famiglia, del Foro di Imperia ma operante su Roma, la quale ci illustrerà come tutelarsi in sede civile in caso di violenze endofamiliari;

- Avv. Ivan Nigro, penalista, del Foro di Salerno, che argomenterà circa le problematiche penali e le modalità di tutela;

- Dott.ssa Giuseppina Cucco, Psicologa, Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Salerno, il cui intervento illustrerà alla platea, di contro ad un amore che fa male, l'amore che "fa bene";

- Dott. Gianfranco Glielmi, Medico in servizio presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Agropoli, che ci parlerà dei molteplici interventi su donne costrette a ricorrere alle prime cure in sede di P. S. per percosse e maltrattamenti in famiglia.

Il comitato scientifico del convegno, coordinato dall’avv. Emilia Natale, è composto da: avv. Milena Lucia Pepe, avv. Ilaria Caputi, avv. Paola Mazzei, avv. Ciro Salmieri.

L’avv. Mazzei sarà anche responsabile dell'ufficio stampa per la comunicazione dell'evento.


Commenti

I commenti sono terminati.

© 2013 Movimento Forense - Sito sviluppato da Filippo Iovine