Convegni & Formazione

Ultimo aggiornamento .

NAPOLI NORD, 22 FEBBRAIO 2018 - CONVEGNI MF: TAVOLA ROTONDA SUL SISTEMA SANZIONATORIO NELLA PROCEDURA DI MEDIAZIONE. PROFILI DEONTOLOGICI.

Il 22 febbraio 2018, ore 14:30, presso la sala convegni del Movimento forense Napoli Nord, si terrà una Tavola Rotonda relativa al sistema sanzionatorio previsto nella procedura di mediazione.

Con la tavola rotonda, proposta dalla sezione Napoli Nord di Movimento forense, si vuole affrontare il tema dell’individuazione dell’esatto ambito applicativo dell’art. 8, comma 4 bis, D.Lgs. n. 28/2010.

La norma de qua ha, in altri termini, l’effetto di “qualificare” le scelte comportamentali della parte chiamata alla mediazione, da valutarsi nell’ambito endo-processuale ai sensi dell’art. 116, comma 2, c.p.c.

Si tratta, senza dubbio, per gli operatori di cogliere l’occasione di introdurre nel “costume” degli Italiani il ricorso alla mediazione quale strumento non aggiudicativo per risolvere le controversie insorte tra le parti.

I relatori illustreranno le conseguenze, anche di natura sanzionatoria, ivi previste ed in particolare, si mirerà a cogliere lo snodo del recente dibattito nella Giurisprudenza di merito più pregiata.

Il confronto, infatti, si animerà sui principi più pionieristici fissati dai recenti pronunciamenti di merito più illuminati (ex multis Tribunale di Vasto 2016).

Ebbene, quali le sanzioni nel caso di rifiuto immotivato a partecipare ?

Si illustreranno, infine, le conseguenze nel caso in cui la parte, benché presente al primo incontro, si esprima negativamente sulla possibilità di iniziare la procedura di mediazione senza esplicitare le ragioni di tale diniego.

Il dibattito si allargherà, dunque, alle conseguenze procedurali e deontologiche di quei comportamenti che rischiano, concretamente, di legittimare condotte delle parti tese ad aggirare l’applicazione effettiva della normativa, con la conseguenza di frustrare la finalità stessa dell’istituto.

Ai partecipanti saranno riconosciuti 3 crediti formativi già‪ deliberati dal C.O.A. di Napoli Nord.

Per info e prenotazioni: info@mfnapolinord.it

Il Presidente della Sez‪. Napoli Nord

Avv. Gianluca Lauro

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI


Commenti

Nessun commento.

Registrati per poter commentare.

© 2013 Movimento Forense - Sito sviluppato da Filippo Iovine