Convegni & Formazione

Ultimo aggiornamento .

LOCRI, 23 NOVEMBRE 2018 - CONVEGNI MF: IL CONTRASTO ALLA VIOLENZA NELLO SPORT TRA ETICA E DIRITTO: ATTUALITA’ E CRITICITA’ DEL D.A.SPO.

Movimento Forense sezione di Locri

presenta il convegno

 

"IL CONTRASTO ALLA VIOLENZA NELLO SPORT TRA ETICA E DIRITTO: ATTUALITA’ E CRITICITA’ DEL D.A.SPO."

Venerdì 23 novembre 2018 ore 16.30

Grand Hotel President – SS 106 Siderno

 

Il MOVIMENTO FORENSE - Sezione di LOCRI, in sinergia ed in collaborazione con Il CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI LOCRI, nell’ambito delle iniziative volte all’aggiornamento e alla formazione professionale, organizza un incontro formativo afferente all’alveo disciplinare del DIRITTO SPORTIVO, segnatamente IL CONTRASTO ALLA VIOLENZA NELLO SPORT TRA ETICA E DIRITTO: ATTUALITA’ E CRITICITA’ DEL D.A.SPO.

Con questo convegno si intende dare inizio ad una serie di incontri e seminari, che si articoleranno nel corso dei prossimi mesi, in tema di Diritto Sportivo, al fine di dare compiutamente spunti normativi ed applicativi sia ai colleghi del Foro di Locri sia agli addetti ai lavori e comunque a chi opera nel mondo dello Sport, in ambito istituzionale ed in ambito associazionistico, fornendo indirizzi legislativi, normativi e procedimentali al fine di coniugare il Diritto con lo Sport.

Particolare soddisfazione riveste la possibilità di ospitare in questo primo incontro sul tema, preminenti figure istituzionali ed accademiche, nelle persone del Presidente CONI Calabria avv. MAURIZIO CONDIPODERO e della Prof.ssa ANGELA BUSACCA, Docente di Diritto Sportivo presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria - Dipartimento Giurisprudenza-Economia-Scienze Umane - che avranno modo di proporre una panoramica generale sul rapporto che deve sussistere tra Etica e Sport, ed  approfondimenti normativi ed applicativi di un aspetto legislativo, molto controverso e di assoluto rilievo sociale, quale appunto il Divieto di Assistere a manifestazioni Sportive, acronimo D.A.SPO., ormai diffuso e declinato dal Legislatore anche in altri ordinamenti del diritto positivo, entrato ormai da alcuni anni a far parte del linguaggio e delle quotidiane relazioni sociali.

Sarà anche occasione e privilegio, altro motivo di compiaciuta soddisfazione, poter presentare pubblicamente l’Associazione Italiana Avvocati dello Sport, di recentissima istituzione nella persona della Prof.ssa Angela Busacca, instancabile fautrice e promotrice, che di buon grado vorrà in questa sede coinvolgere e partecipare a tutti i colleghi del Foro di Locri detta realtà associativa. 

All’incontro formativo è stato concesso il patrocinio morale  sia da parte del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, sia da parte del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, ed in questa prospettiva, l’evento è pienamente coerente con il dettato del Regolamento per la formazione continua degli avvocati, emanato dal C.N.F., financo in materia deontologica, per come del resto accreditato dallo stesso Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Locri, nonché dal riconoscimento, quale credito formativo inerente la formazione universitaria, attribuito dal DIGIES dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria per gli studenti iscritti presso tale Dipartimento che parteciperanno all’incontro.

Apriranno i lavori la Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Locri, Avv. Gabriella Mollica Luly, il Presidente Nazionale del Movimento Forense e Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Avv. Massimiliano Cesali, il Presidente della sezione MF di Locri, Avv. Domenico Rocco Lombardo, successivamente sarà la volta dei relatori, quali appunto, l’Avv. Maurizio Condipodero, Presidente CONI-Comitato Regionale della Calabria, la Prof.ssa Angela Busacca, Docente di Diritto Sportivo presso il DIGIES dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e l’Avv. Giancarlo Tropiano, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Locri.

Al termine delle relazioni, verrà dato ampio spazio al dibattito ed alle richieste di approfondimenti ulteriori.

Un invito ed un ringraziamento a quanti vorranno partecipare.

Presidente Movimento Forense, Sezione di Locri

Domenico Rocco Lombardo


Commenti

Nessun commento.

Registrati per poter commentare.

© 2013 Movimento Forense - Sito sviluppato da Filippo Iovine