Convegni & Formazione

Ultimo aggiornamento .

TREVI, 13 DICEMBRE 2018 - CONVEGNI MF: "DOPO DI NOI. STRUMENTI, AGEVOLAZIONI E TUTELE PREVISTE NELLA LEGGE 112/2016".

La Legge n. 112/2016, meglio nota come legge sul “Dopo di noi”, è stata la prima legge in Italia volta a favorire il benessere, la piena inclusione sociale nonché l’autonomia delle persone con disabilità. 

Fino all’entrata in vigore della suddetta legge, i tradizionali strumenti di protezione previsti dal nostro ordinamento per le persone con disabilità si erano rivelati insufficienti a fronteggiare l’angoscia di programmare il futuro di coloro che non erano in grado di provvedere a se stessi.

Il Convegno, organizzato e promosso dal Movimento Forense sezione Perugia e Spoleto, che si terrà il prossimo 13.12.2018 alle ore 15.30 a Trevi, presso la sala conferenze dell’Hotel della Torre, illustrerà gli strumenti concreti che la legge individua come soluzione giuridica per le persone con disabilità nel momento in cui venga a mancare loro il sostegno dei familiari, con l’obiettivo di sensibilizzare famiglie e professionisti a focalizzarsi congiuntamente sulle esigenze, attuali e prospettiche, del disabile, individuando un programma che ben si adatti alle sue esigenze ed aspettative di vita.

In particolare, dopo una breve disamina della legge a cura dell’Avv. Alessandra Lombardi, seguirà l’intervento dell’Avv. Federica Fioretti, la quale si occuperà di delineare fisionomia, differenze e criticità degli strumenti a tal’uopo previsti: parleremo del Trust, dei vincoli di destinazione e del contratto di affidamento fiduciario.

Lo snodo applicativo e pragmatico della Legge verrà invece illustrato dal Giudice Tutelare del Tribunale di Spoleto, la Dott.ssa Sara Trabalza, la quale avrà cura di chiarire l’importante trait d’union che lega la figura dell’Amministratore di sostegno all’applicazione della legge stessa.

I lavori della tavola rotonda verranno conclusi dall’intervento della Prof.ssa Fabiola Pietrella, commercialista in Macerata, la quale si occuperà di delineare gli aspetti fiscali e tributari della legge oggetto di discussione.

Al termine dei lavori seguirà ampio dibattito teso alla risoluzione di problematiche e quesiti emersi durante i lavori.

PER STAMPARE LA LOCANDINA CLICCA QUI

 


Commenti

Nessun commento.

Registrati per poter commentare.

© 2013 Movimento Forense - Sito sviluppato da Filippo Iovine