Convegni & Formazione

Ultimo aggiornamento .

ROMA, 29 MAGGIO 2019 - CONVEGNI MF: LA DROGA DEL XXI SECOLO: LUDOPATIA E CRISI FAMILIARE PROBLEMI E CASI PRATICI. IL SUPPORTO DELLO PSICOLOGO ALL’AVVOCATO.

IL MOVIMENTO FORENSE ROMA

presenta il convegno

LA DROGA DEL XXI SECOLO: LUDOPATIA E CRISI FAMILIARE. Problemi e casi pratici. Il supporto dello psicologo all’avvocato.

Mercoledì 29 maggio 2019

dalle ore 13 alle ore 16

Sala Parrocchiale Santa Lucia

Via di Santa Lucia n. 5

Il convegno intende affrontare alcuni aspetti legati al tema della DIPENDENZA DA GIOCO D’AZZARDO E DI COME QUESTA DIPENDENZA SIA SPESSO CAUSA DI SEPARAZIONE E DI CRISI DELLA FAMIGLIA IN GENERE. La ludopatia è a tutti gli effetti una dipendenza, una patologia. Se un membro della famiglia, genitore o figlio, entra nel tunnel del gioco d’azzardo, solitudine e isolamento possono indurre a cancellare la sua vita e quella dei suoi affetti più cari.

La giornata di studio avrà come tema centrale quello delle dipendenze quali cause di crisi della famiglia. Sarà analizzato in particolare la dipendenza da gioco d’azzardo e di come questa dipendenza sia spesso causa di separazione e di crisi della famiglia in genere.

Sarà trattato il suddetto tema dal punto di vista dello specialista in psicologia e dal punto di vista legale, in ambito civile e penale.

In civile verranno esaminate le conseguenze del depauperamento del patrimonio familiare da parte del membro di famiglia affetto da ludopatia, la sua violazione degli obblighi di assistenza morale del coniuge a causa della dipendenza. Saranno trattati i rimedi da un punto di vista psicologico e da un punto di vista giuridico. In penale si darà corso all’esame di alcuni casi pratici in particolare nei reati contro la famiglia.

APERTURA LAVORI E SALUTO

Avv. Massimiliano Cesali

Presidente Nazionale del Movimento Forense

Avv. Maria Chiara Ruzza

Presidente della Sezione Romana del Movimento Forense

MODERA

Avv. Lucia Desiderio

Componente del Direttivo della Sezione Romana del Movimento Forense

RELAZIONI

Avv. Corinna Marzi

Foro di Roma – Movimento Forense

“La crisi della famiglia originata dalla dipendenza da gioco d’azzardo. Depauperamento del patrimonio familiare e violazione degli obblighi di assistenza da parte del coniuge affetto da ludopatia.”

Avv. Maria Rosaria Bruno

Foro di Roma – Movimento Forense

“Il reo affetto da ludopatia. Esame di alcuni casi pratici, con particolare riferimento ai reati contro la famiglia.”

Dott.ssa Valentina Desiderio

Psicologa e Psicoanalista Relazionale IsipSé

“L’anello debole della famiglia. Le nuove dipendenze e il nucleo familiare.”

EVENTO GRATUITO in fase di accreditamento con n. 3 crediti formativi riconosciuti dal COA Roma ai fini della formazione continua

Per iscrizioni scrivi a: movimentoforenseroma@gmail.com 

PER STAMPARE LA LOCANDINA CLICCA QUI


Commenti

Nessun commento.

Registrati per poter commentare.

© 2013 Movimento Forense - Sito sviluppato da Filippo Iovine