Convegni & Formazione

Ultimo aggiornamento .

NAPOLI NORD, 11 LUGLIO 2019 - CONVEGNI MF: PROCESSO CIVILE, AMMINISTRATIVO E TRIBUTARIO TELEMATICO  -GIUSTIZIA DIGITALE E DEONTOLOGIA TELEMATICA

Non è banale ricordare che la digitalizzazione del processo è un qualcosa che non riguarda solo il processo civile telematico. L’utilizzo degli strumenti informatici all’interno dei vari meccanismi processuali risponde a finalità di natura pubblicistica e, pertanto, la sua operatività non può limitarsi solo ai procedimenti instaurati innanzi agli Uffici Giudiziari Civili. Mentre nel PCT l’informatizzazione opera allo stato solo nei processi innanzi al Tribunale ed alla Corte di Appello, il legislatore, nel caso del PTT, dopo un periodo di sperimentazione che ha riguardato all’inizio la sola Toscana ed Umbria, per poi estendere l’utilizzo facoltativo della piattaforma telematica anche alle altre Regioni sino all’estensione a tutto il territorio nazionale, ha stabilito che dal 01/07/2019 innanzi alle Commissioni Tributarie l’unica modalità di deposito e notifica riconoscibile è quella telematica, declassando così il deposito cartaceo solo a casi eccezionali.

Ebbene, tale cambiamento che ha determinato il trasferimento dell’esercizio del diritto di difesa di cui all’art. 24 della Cost all’interno di una nuova dimensione ossia quella digitale, impone a tutti gli Avvocati una maggiore attenzione alle norme del Codice deontologico forense, soprattutto laddove si richiama ad un esercizio della professione nel rispetto più intransigente dei propri doveri.

Resta, dunque, più attuale che mai l’esigenza di consolidare la conoscenza circa le nuove modalità telematiche di notifica e deposito degli atti nonché rafforzare la consapevolezza dei doveri da parte degli Avvocati, al fine di preservare il ruolo ed il senso più alto della professione forense.

Ebbene, proprio in tale direzione, la sezione Napoli Nord ha organizzato, da ultimo, l’evento formativo dal titolo “Processo Civile, Amministrativo e Tributario Telematico  -Giustizia digitale e deontologia telematica”.

L’evento si svolgerà il 11 luglio 2019 dalle ore 14:00 in Aversa (CE) alla via A. D’Aragona n. 72 presso la sala convegni del Movimento Forense Napoli Nord.

Ai partecipanti saranno riconosciuti 3 crediti formativi di cui 1 in materia obbligatoria già deliberati dal C.O.A. di Napoli Nord.

Movimento Forense Napoli Nord

           Il Presidente

    Avv. salvatore Schiavo

PER STAMPARE LA LOCANDINA CLICCA QUI


Commenti

Nessun commento.

Registrati per poter commentare.

© 2013 Movimento Forense - Sito sviluppato da Filippo Iovine