Convegni & Formazione

Ultimo aggiornamento .

CONVEGNO MF PADOVA: VALUTAZIONE PERITALE  DELLA SCRITTURA E DEL TRATTO GRAFICO DEL MINORENNE

Padova, li 15 ottobre 2019. Il Movimento Forense Padova organizza per il giorno 25 ottobre 2019, alle ore 14.30, il convegno sul tema:

VALUTAZIONE PERITALE DELLA SCRITTURA E TRATTO GRAFICO DEL MINORENNE
ASPETTI GIURIDICI, PROBATORI, GRAFOLOGICI E NEUROCOGNITIVI

Il convegno ha lo scopo d’illustrare gli aspetti giuridicamente rilevanti dello studio del tratto grafico e della scrittura dei minorenni, laddove una perizia si rilevi necessaria in corso di causa.
I relatori affronteranno gli aspetti probatori, grafologici e psicologici che possono derivare dall'introduzione e dalla necessità di esaminare tali forme di espressione del minorenne, nella sua evoluzione e crescita.
L’intervento della Dott.ssa Bertoli si propone di trasmettere alcuni strumenti per integrare le competenze, già così complesse, dell’avvocato i famiglia.

In particolare sarà analizzata l'evoluzione del tratto grafico del bambino: dallo scarabocchio, al disegno, alla scrittura, nonché l'uso del colore. Anche al fine di capire quando richiedere l’aiuto tecnico (neuropsicologo forense, pedagogista di prossimità, grafologo forense).
La valutazione del tratto grafico è utilizzabile sotto due punti di vista:
- Nel caso in cui sia necessario riconoscere se un disegno è stato realizzato veramente da un dato bambino.
- Nel caso in cui un avvocato ipotizzi una difficoltà in famiglia o a scuola, per chiedere successivamente il supporto dello psicologo forense.
Si prevede la valutazione di casi reali, con indicazioni specifiche; non sostituisce l’eventuale intervento di un perito nel primo caso e di uno psicologo nel secondo.

L'Avv. Valentina Boato si occuperà di affrontare la scientificità della perizia grafica in ambito processuale civile e penale.
La "perizia grafica" analizza il gesto grafico nel suo movimento e nel suo divenire, individuando l’autore dello scritto in esame (e la eventuale falsificazione o parziale alterazione dello scritto stesso), senza eseguire un’analisi di personalità che non è richiesta dai Giudici.
Il metodo attualmente più utilizzato è quello grafologico (e non il calligrafico, ormai obsoleto), capace di garantire maggiore scientificità e fondatezza delle conclusioni.
In ambito minorile diventa preziosa per la verificazione di falsi e scritture contraffatte.

L'ultimo intervento è quello della Dott.ssa Barbara Bononi affronterà i temi più strettamente psicologici e neurocognitivi dei gesti grafici e della scrittura dei minorenni, con l'analisi di casi pratici di interesse in sede processuale.
Nel corso del convegno gli interventi saranno coordinati da un moderatore e alla fine sarà lasciato lo spazio per le domande dei partecipanti.

Il convegno si terrà presso l'auditorium dello Studio Legale Trabucchi in Padova, passeggiata A. Miolati n. 2.

I posti disponibili saranno 130 posti complessivi.
Saranno riservati 120 posti agli avvocati del foro di Padova, con iscrizione a mezzo Sfera. I restanti 10 posti saranno riservati a colleghi “fuori foro” e le iscrizioni avverranno via email all'indirizzo movimentoforensepadova@gmail.com.

Il convegno è accreditato ai fini della formazione professionale continua con tre crediti formativi dall'Ordine degli Avvocati di Padova.


Commenti

Nessun commento.

Registrati per poter commentare.

© 2013 Movimento Forense - Sito sviluppato da Filippo Iovine