Convegni & Formazione

Ultimo aggiornamento .

LATINA, 27 FEBBRAIO 2020 - CONVEGNI MF: TECNICHE INFORMATICHE E PROVE DIGITALI NEL PROCESSO CIVILE

IL MOVIMENTO FORENSE, SEZIONE LATINA

presenta il convegno

“Tecniche informatiche e prove digitali nel processo civile”

Sala Conferenze del Circolo cittadino

giovedì 27 febbraio 2020, ore 15,30 - 18,30

La scelta del tema è motivata dalle trasformazioni apportate al processo civile non tanto (e non solo) dalle novelle degli ultimi anni, quanto soprattutto dalla telematizzazione del processo e dalla digitalizzazione di alcune prove precostituite (immagini o post scaricati da applicazioni social, messaggi whatsapp, etc), che statisticamente iniziano ad assumere un ruolo significativo nelle cause di Diritto di Famiglia.

Pur nella convinzione che la specializzazione forense è e resta altro da quella informatica, è sembrato  opportuno creare un’occasione per prendere dimestichezza con le corrette modalità di produzione di tali prove (così da poter sfuggire ad eventuali eccezioni di controparte) nonché con le più aggiornate tecniche redazionali degli atti telematici, il cui uso consente di ottenere una maggiorazione dei compensi in misura del 30%.

Il convegno toccherà anche temi di ordinamento forense (come si ripete, maggiorazione dei compensi, ma anche protocolli in vigore nel Distretto della Corte d’Appello di Roma sulla redazione degli atti processuali telematici) e deontologia (possibili conseguenze del deposito di prove digitali contraffatte).

Relazioneranno al convegno l’Avv. Gianmaria Vito Livio Bonanno, Responsabile nazionale del Dipartimento di Giustizia Telematica di Movimento Forense, l’Avv. Simona Sofra, del Foro di Latina, e Paolo Beltrami, IT Manager, iscritto all’Albo dei CTU del Tribunale di Trento.

La partecipazione al convegno, prenotabile su Riconosco, consentirà di maturare n. 2 crediti ordinari + 1 credito in deontologia.


Commenti

Nessun commento.

Registrati per poter commentare.

© 2013 Movimento Forense - Sito sviluppato da Filippo Iovine