Convegni & Formazione

Ultimo aggiornamento .

LATINA, 25 GIUGNO 2020 - FORMAZIONE MF: TECNICHE INFORMATICHE E PROVE DIGITALI NEL PROCESSO CIVILE

Cari Colleghi,

riprende l'attività formativa con il convegno a tema “Tecniche informatiche e prove digitali nel processo civile” (già fissato per fine febbraio e rinviato a causa dell’emergenza sanitaria).

Il convegno si terrà giovedì 25.06.2020, ore 17 - 19, da remoto sulla piattaforma Microsoft Teams, ed è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Latina con 1 credito ordinario + 1 credito in deontologia.

La domanda di iscrizione deve essere inviata alla casella movimentoforenselatina@gmail.com  ENTRO IL 20.06.2020; in risposta alla email di prenotazione verranno fornite indicazioni per collegarVi.

La “presenza” ai fini del conseguimento dei crediti formativi è subordinata a: collegamento da remoto durante l‘evento e compilazione di un breve questionario sul convegno, che trasmetterete (in pdf) alla casella di posta elettronica movimentoforenselatina@gmail.com. Per i Colleghi di Fori diversi da quello di Latina si procederà, in presenza delle stesse condizioni, al rilascio di attestato di partecipazione.

Quanto al tema del convegno, pur nella convinzione che la specializzazione forense è e resta altro da quella informatica, è sembrato opportuno creare un’occasione per prendere dimestichezza con le corrette modalità di produzione delle prove digitali (così da poter sfuggire ad eventuali eccezioni di controparte) nonché con le modalità di svolgimento dell’udienza da remoto nel periodo emergenziale e con le più aggiornate tecniche redazionali degli atti telematici, il cui uso consente di ottenere una maggiorazione dei compensi in misura del 30%.

Il convegno toccherà anche temi di ordinamento forense (come si ripete, maggiorazione dei compensi, ma anche protocolli in vigore su redazione di atti processuali telematici e udienze da remoto) e deontologia (possibili conseguenze del deposito di prove digitali contraffatte).

Relazioneranno al convegno l’Avv. Gianmaria Vito Livio Bonanno (Responsabile nazionale del Dipartimento di Giustizia Telematica di Movimento Forense), l’Avv. Simona Sofra (Foro di Latina) e Paolo Beltrami (IT Manager, iscritto all’Albo dei CTU del Tribunale di Trento).

Chiara de Simone

Presidente Movimento Forense Latina


Commenti

Nessun commento.

Registrati per poter commentare.

© 2013 Movimento Forense - Sito sviluppato da Filippo Iovine